Deuteronomio capitolo 27

 

 

 

Diodati

Riveduta

Nuova Riveduta

Nuova Diodati

 

 

 

 

27:1 OR Mosè, con gli Anziani d'Israele, comandò e disse al popolo: Osservate tutti i comandamenti i quali oggi vi do.

27:1 Or Mosè e gli anziani d’Israele dettero quest’ordine al popolo: ‘Osservate tutti i comandamenti che oggi vi do.

27:1 Mosè e gli anziani d'Israele diedero quest'ordine al popolo: «Osservate tutti i comandamenti che oggi vi do.

27:1 Allora Mosè e gli anziani d'Israele diedero quest'ordine al popolo: «Osservate tutti i comandamenti che oggi vi prescrivo.

27:2 E nel giorno che sarete passati il Giordano, per entrar nel paese che il Signore Iddio vostro vi dà, rizzati delle grandi pietre, e smaltale con calcina.

27:2 E quando avrete passato il Giordano per entrare nel paese che l’Eterno, l’Iddio vostro, vi dà, rizzerai delle grandi pietre, e le intonacherai di calcina.

27:2 Quando avrete attraversato il Giordano per entrare nel paese che il SIGNORE, il tuo Dio, vi dà, innalzerai delle grandi pietre e le imbiancherai con la calce.

27:2 Il giorno in cui attraverserete il Giordano per entrare nel paese che l'Eterno, il vostro DIO, vi dà, erigerai per te delle grandi pietre e le intonacherai di calce.

27:3 E scrivi sopra esse tutte le parole di questa Legge, dopo che tu sarai passato, per entrar nel paese che il Signore Iddio tuo ti dà, paese stillante latte e miele; siccome il Signore Iddio de' tuoi padri te ne ha parlato.

27:3 Poi vi scriverai sopra tutte le parole di questa legge, quand’avrai passato il Giordano per entrare nel paese che l’Eterno, il tuo Dio, ti dà: paese ove scorre il latte e il miele, come l’Eterno, l’Iddio de’ tuoi padri, ti ha detto.

27:3 Poi vi scriverai sopra tutte le parole di questa legge, quando avrai attraversato il Giordano per entrare nel paese che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà: paese dove scorre il latte e il miele, come il SIGNORE, il Dio dei tuoi padri, ti ha detto.

27:3 Poi scriverai su di esse tutte le parole di questa legge, quando attraverserai il Giordano per entrare nel paese che l'Eterno, il tuo DIO, ti dà, un paese dove scorre latte e miele, come l'Eterno, il DIO dei tuoi padri, ti ha detto.

27:4 Quando adunque sarete passati il Giordano, rizzatevi queste pietre, le quali oggi vi comando, nel monte di Ebal; e smaltatele con calcina.

27:4 Quando dunque avrete passato il Giordano, rizzerete sul monte Ebal queste pietre, come oggi vi comando, e le intonacherete di calcina.

27:4 Quando dunque avrete attraversato il Giordano, innalzerete sul monte Ebal queste pietre, come oggi vi comando, e le imbiancherete con la calce.

27:4 Quando dunque attraverserete il Giordano, erigerete sul monte Ebal queste pietre, come oggi vi comando, e le intonacherete di calce.

27:5 Edifica ancora quivi un altare al Signore Iddio tuo, un altar di pietre; non far passare ferro sopra esse.

27:5 Quivi edificherai pure un altare all’Eterno, ch’è il tuo Dio: un altare di pietre, sulle quali non passerai ferro.

27:5 Là costruirai pure un altare al SIGNORE tuo Dio: un altare di pietre, sulle quali non passerai ferro.

27:5 Là costruirai pure un altare all'Eterno, il tuo DIO, un altare di pietre, sulle quali non userai alcun strumento di ferro.

27:6 Edifica l'altare del Signore Iddio tuo di pietre intiere; e offerisci sopra esso olocausti al Signore Iddio tuo.

27:6 Edificherai l’altare dell’Eterno, del tuo Dio, di pietre intatte, e su d’esso offrirai degli olocausti all’Eterno, al tuo Dio.

27:6 Costruirai l'altare del SIGNORE, tuo Dio, di pietre grezze e su di esso offrirai olocausti al SIGNORE, tuo Dio.

27:6 Costruirai l'altare dell'Eterno, il tuo DIO, con pietre intatte e su di esso offrirai olocausti all'Eterno, il tuo DIO.

27:7 Sacrifica ancora quivi sacrificii da render grazie; e mangia, e rallegrati davanti al Signore Iddio tuo.

27:7 E offrirai de’ sacrifizi di azioni di grazie, e quivi mangerai e ti rallegrerai dinanzi all’Eterno, al tuo Dio.

27:7 Offrirai sacrifici di riconoscenza e là mangerai e ti rallegrerai davanti al SIGNORE tuo Dio.

27:7 Offrirai sacrifici di ringraziamento, e là mangerai e gioirai davanti all'Eterno, il tuo DIO.

27:8 E scrivi sopra quelle pietre tutte le parole di questa Legge chiaramente e bene.

27:8 E scriverai su quelle pietre tutte le parole di questa legge, in modo che siano nitidamente scolpite’.

27:8 Scriverai su quelle pietre tutte le parole di questa legge, in modo che siano molto chiare».

27:8 E scriverai su quelle pietre tutte le parole di questa legge a caratteri molto chiari».

27:9 Mosè ancora, co' sacerdoti Leviti, parlò a tutto Israele, dicendo: Attendi, e ascolta, Israele: Oggi tu sei divenuto popolo del Signore Iddio tuo.

27:9 E Mosè e i sacerdoti levitici parlarono a tutto Israele, dicendo: ‘Fa’ silenzio e ascolta, o Israele! Oggi sei divenuto il popolo dell’Eterno, del tuo Dio.

27:9 Mosè e i sacerdoti levitici parlarono a tutto Israele, dicendo: «Fa' silenzio e ascolta, Israele! Oggi sei diventato il popolo del SIGNORE tuo Dio.

27:9 Poi Mosè e i sacerdoti levitici parlarono a tutto Israele, dicendo: «Fa' silenzio e ascolta, o Israele! Oggi sei divenuto il popolo dell'Eterno, il tuo DIO.

27:10 Ubbidisci adunque alla voce del Signore Iddio tuo, e metti in opera i suoi comandamenti, e i suoi statuti, i quali oggi ti do.

27:10 Ubbidirai quindi alla voce dell’Eterno, del tuo Dio, e metterai in pratica i suoi comandamenti e le sue leggi che oggi ti do’.

27:10 Ubbidirai quindi alla voce del SIGNORE tuo Dio, e metterai in pratica i suoi comandamenti e le sue leggi che oggi ti do».

27:10 Ubbidirai quindi alla voce dell'Eterno, il tuo DIO, e metterai in pratica i suoi comandamenti e le sue leggi che oggi ti prescrivo».

27:11 Mosè ancora in quello stesso giorno comandò, e disse al popolo:

27:11 In quello stesso giorno Mosè diede pure quest’ordine al popolo:

27:11 In quello stesso giorno Mosè diede pure quest'ordine al popolo:

27:11 In quello stesso giorno Mosè diede quest'ordine al popolo, dicendo:

27:12 Gli uni d'infra voi stieno sopra il monte di Gherizim, per benedire il popolo quando sarete passati il Giordano; cioè, le tribù di Simeone, di Levi, di Giuda, d'Issacar, di Giuseppe, e di Beniamino;

27:12 ‘Quando avrete passato il Giordano, ecco quelli che staranno sul monte Gherizim per benedire il popolo: Simeone, Levi, Giuda, Issacar, Giuseppe e Beniamino;

27:12 Quando avrete attraversato il Giordano, ecco quelli che staranno sul monte Gherizim per benedire il popolo: Simeone, Levi, Giuda, Issacar, Giuseppe e Beniamino;

27:12 «Quando avrete attraversato il Giordano, ecco quelli che staranno sul monte Gherizim per benedire il popolo: Simeone, Levi, Giuda, Issacar, Giuseppe e Beniamino;

27:13 e gli altri stieno sopra il monte di Ebal, per pronunziar la maledizione; cioè, le tribù di Ruben, di Gad, di Aser, di Zabulon, di Dan, e di Neftali.

27:13 ed ecco quelli che staranno sul monte Ebal, per pronunziare la maledizione: Ruben, Gad, Ascer, Zabulon, Dan e Neftali.

27:13 ed ecco quelli che staranno sul monte Ebal, per pronunziare la maledizione: Ruben, Gad, Ascer, Zabulon, Dan e Neftali.

27:13 ed ecco quelli che staranno sul monte Ebal, per pronunziare la maledizione: Ruben, Gad, Ascer, Zabulon, Dan e Neftali.

27:14 E parlino i Leviti, e dicano ad alta voce a tutti gl'Israeliti:

27:14 I Leviti parleranno e diranno ad alta voce a tutti gli uomini d’Israele:

27:14 I Leviti parleranno e diranno ad alta voce a tutti gli uomini d'Israele:

27:14 I Leviti parleranno e diranno ad alta voce a tutti gli uomini d'Israele:

27:15 Maledetto sia l'uomo che avrà fatta scultura, o statua di getto, che è cosa abbominevole al Signore, opera di man di artefice, e l'avrà riposta in luogo occulto. -- E risponda tutto il popolo, e dica: Amen.

27:15 Maledetto l’uomo che fa un’immagine scolpita o di getto, cosa abominevole per l’Eterno, opera di mano d’artefice, e la pone in luogo occulto! E tutto il popolo risponderà e dirà: Amen.

27:15 «Maledetto l'uomo che fa un'immagine scolpita o di metallo fuso, cosa abominevole per il SIGNORE, opera di un artigiano, e la pone in luogo occulto!». - E tutto il popolo risponderà e dirà: «Amen».

27:15 "Maledetto l'uomo che fa un'immagine scolpita o di metallo fuso, cosa abominevole per l'Eterno, opera delle mani di un artigiano, e la pone in luogo segreto!". E tutto il popolo risponderà e dirà: "Amen".

27:16 Maledetto sia chi sprezza suo padre o sua madre. -- E dica tutto il popolo: Amen.

27:16 Maledetto chi sprezza suo padre o sua madre! E tutto il popolo dirà: Amen.

27:16 «Maledetto chi disprezza suo padre o sua madre!». - E tutto il popolo dirà: «Amen».

27:16 "Maledetto chi disprezza suo padre o sua madre!". E tutto il popolo dirà: "Amen".

27:17 Maledetto sia chi muove i termini del suo prossimo. -- E tutto il popolo dica: Amen.

27:17 Maledetto chi sposta i termini del suo prossimo! E tutto il popolo dirà: Amen.

27:17 «Maledetto chi sposta le pietre di confine del suo prossimo!». - E tutto il popolo dirà: «Amen».

27:17 "Maledetto chi sposta i confini del vicino!". E tutto il popolo dirà: "Amen".

27:18 Maledetto sia chi trasvia il cieco. -- E tutto il popolo dica: Amen.

27:18 Maledetto chi fa smarrire al cieco il suo cammino! E tutto il popolo dirà: Amen.

27:18 «Maledetto chi fa smarrire al cieco il suo cammino!». - E tutto il popolo dirà: «Amen».

27:18 "Maledetto chi fa smarrire al cieco il suo cammino!". E tutto il popolo dirà: "Amen".

27:19 Maledetto sia chi pervertisce la ragione del forestiere, dell'orfano, e della vedova. -- E tutto il popolo dica: Amen.

27:19 Maledetto chi conculca il diritto dello straniero, dell’orfano e della vedova! E tutto il popolo dirà: Amen.

27:19 «Maledetto chi calpesta il diritto dello straniero, dell'orfano e della vedova!». - E tutto il popolo dirà: «Amen».

27:19 "Maledetto chi lede il diritto dello straniero, dell'orfano e della vedova!". E tutto il popolo dirà: "Amen".

27:20 Maledetto sia chi giace con la moglie di suo padre; perciocchè egli scopre il lembo di suo padre. -- E tutto il popolo dica: Amen.

27:20 Maledetto chi giace con la moglie di suo padre, perché ha sollevato il lembo della coperta di suo padre! E tutto il popolo dirà: Amen.

27:20 «Maledetto chi si corica con la moglie di suo padre, perché ha sollevato il lembo della coperta di suo padre!». - E tutto il popolo dirà: «Amen».

27:20 "Maledetto chi si corica con la moglie di suo padre, perché ha sollevato il lembo della coperta di suo padre!". E tutto il popolo dirà: "Amen".

27:21 Maledetto sia chi si congiugne con alcuna bestia. -- E tutto il popolo dica: Amen.

27:21 Maledetto chi giace con qualsivoglia bestia! E tutto il popolo dirà: Amen.

27:21 «Maledetto chi si accoppia con qualsiasi bestia!». - E tutto il popolo dirà: «Amen».

27:21 "Maledetto chi si corica con qualsiasi bestia!". E tutto il popolo dirà: "Amen".

27:22 Maledetto sia chi giace con la sua sorella, figliuola di suo padre, o figliuola di sua madre. -- E tutto il popolo dica: Amen.

27:22 Maledetto chi giace con la propria sorella, figliuola di suo padre o figliuola di sua madre! E tutto il popolo dirà: Amen.

27:22 «Maledetto chi si corica con la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre!». - E tutto il popolo dirà: «Amen».

27:22 "Maledetto chi si corica con la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre!". E tutto il popolo dirà: "Amen".

27:23 Maledetto sia chi giace con la sua suocera. -- E tutto il popolo dica: Amen.

27:23 Maledetto chi giace con la sua suocera! E tutto il popolo dirà: Amen.

27:23 «Maledetto chi si corica con sua suocera!». - E tutto il popolo dirà: «Amen».

27:23 "Maledetto chi si corica con sua suocera!". E tutto il popolo dirà: "Amen".

27:24 Maledetto sia chi uccide il suo prossimo in occulto. -- E tutto il popolo dica: Amen.

27:24 Maledetto chi uccide il suo prossimo in occulto! E tutto il popolo dirà: Amen.

27:24 «Maledetto chi uccide il suo prossimo di nascosto!». - E tutto il popolo dirà: «Amen».

27:24 "Maledetto chi uccide il suo prossimo in segreto!". E tutto il popolo dirà: "Amen".

27:25 Maledetto sia chi prende presente, per far morir l'innocente. -- E tutto il popolo dica: Amen.

27:25 Maledetto chi accetta un donativo per condannare a morte un innocente! E tutto il popolo dirà: Amen.

27:25 «Maledetto chi prende un regalo per condannare a morte un innocente!». - E tutto il popolo dirà: «Amen».

27:25 "Maledetto chi accetta un regalo per colpire a morte un innocente!". E tutto il popolo dirà: "Amen".

27:26 Maledetto sia chi non avrà attenute le parole di questa Legge, per metterle in opera. -- E tutto il popolo dica: Amen.

27:26 Maledetto chi non si attiene alle parole di questa legge, per metterle in pratica! E tutto il popolo dirà: Amen.

27:26 «Maledetto chi non si attiene alle parole di questa legge, per metterle in pratica!». - E tutto il popolo dirà: «Amen».

27:26 "Maledetto chi non si attiene alle parole di questa legge, per metterle in pratica!". E tutto il popolo dirà: "Amen"».

 

 

 

 

Indice