Ecclesiaste capitolo 11

 

 

 

Diodati

Riveduta

Nuova Riveduta

Nuova Diodati

 

 

 

 

11:1 GITTA il tuo pane sopra le acque; perciocchè tu lo ritroverai lungo tempo appresso.

11:1 Getta il tuo pane sulle acque, perché dopo molto tempo tu lo ritroverai.

11:1 Getta il tuo pane sulle acque, perché dopo molto tempo lo ritroverai.

11:1 Getta il tuo pane sulle acque, perché dopo molto tempo lo ritroverai.

11:2 Fanne parte a sette, anzi ad otto; perciocchè tu non sai qual male avverrà sopra la terra.

11:2 Fanne parte a sette, ed anche a otto, perché tu non sai che male può avvenire sulla terra.

11:2 Fanne parte a sette, e anche a otto, perché tu non sai che male può avvenire sulla terra.

11:2 Fanne parte a sette e anche a otto, perché tu non sai quale sventura ti può accadere sulla terra.

11:3 Quando le nuvole son piene, versano la pioggia in su la terra; e quando l'albero cade, o verso il Mezzodì, o verso il Settentrione, ove egli cade quivi resta.

11:3 Quando le nuvole son piene di pioggia, la riversano sulla terra; e se un albero cade verso il sud o verso il nord, dove cade, quivi resta.

11:3 Quando le nuvole sono piene di pioggia, la riversano sulla terra; e se un albero cade verso il sud o verso il nord, dove cade, là rimane.

11:3 Se le nubi sono piene di pioggia, la riversano sulla terra; e se un albero cade a sud o a nord, nel posto dove esso cade, là rimane.

11:4 Chi pon mente al vento non seminerà; e chi riguarda alle nuvole non mieterà.

11:4 Chi bada al vento non seminerà; chi guarda alle nuvole non mieterà.

11:4 Chi bada al vento non seminerà; chi guarda alle nuvole non mieterà.

11:4 Chi bada al vento non seminerà, e chi sta a guardare alle nuvole non mieterà.

11:5 Come tu non sai qual sia la via del vento, come si formino l'ossa dentro al seno della donna gravida; così tu non conosci le opere di Dio, il qual fa tutte queste cose.

11:5 Come tu non conosci la via del vento, né come si formino le ossa in seno alla donna incinta, così non conosci l’opera di Dio, che fa tutto.

11:5 Come tu non conosci la via del vento, né come si formino le ossa in seno alla donna incinta, così non conosci l'opera di Dio, che fa tutto.

11:5 Come tu non conosci la via del vento, come si formino le ossa nel grembo della donna incinta, così non conosci l'opera di DIO che fa tutto.

11:6 Semina la mattina la tua semenza, e la sera non lasciar posar le tue mani; perciocchè tu non sai ciò che riuscirà meglio, questo, o quello; o se l'uno e l'altro sarà ugualmente buono.

11:6 Fin dal mattino semina la tua semenza, e la sera non dar posa alle tue mani; poiché tu non sai quale dei due lavori riuscirà meglio: se questo o quello, o se ambedue saranno ugualmente buoni.

11:6 Fin dal mattino semina la tua semenza e la sera non dar posa alle tue mani; poiché tu non sai quale dei due lavori riuscirà meglio: se questo o quello, o se ambedue saranno ugualmente buoni.

11:6 Semina il tuo seme al mattino e la sera non dar riposo alla tua mano, perché tu non sai quale dei due riuscirà meglio: se questo o quello, o se saranno buoni tutt'e due.

11:7 Ben è la luce cosa dolce, e il vedere il sole cosa piacevole agli occhi.

11:7 La luce è dolce, ed è cosa piacevole agli occhi vedere il sole.

11:7 La luce è dolce, ed è cosa piacevole agli occhi vedere il sole.

11:7 La luce è dolce, ed è cosa piacevole per gli occhi vedere il sole.

11:8 Ma pure, se l'uomo, vivendo molti anni sempre in allegrezza, si ricorda che i giorni delle tenebre saranno molti, tutto quello che gli sarà avvenuto sarà vanità.

11:8 Se dunque un uomo vive molti anni, si rallegri tutti questi anni, e pensi ai giorni delle tenebre, che saran molti; tutto quello che avverrà è vanità.

11:8 Se dunque un uomo vive molti anni, si rallegri tutti questi anni e pensi ai giorni delle tenebre, che saranno molti; tutto quello che avverrà è vanità.

11:8 Anche se un uomo vive per molti anni se li goda tutti, ma pensi ai giorni delle tenebre, che saranno molti; tutto ciò che avverrà è vanità.

 

 

 

 

Indice